Progetto ex cimitero Monte Ciove-Associazione FORTEMASO

Progetto ex cimitero Monte Ciove

Il progetto prevede il recupero dell'ex cimitero militare di Monte Ciove (tra il Priaforā e Novegno) costruito dai militari italiani nell'autunno del 1918 per dare sepoltura ai resti dei caduti dell'esercito Austro-Ungarico rimasti sul terreno dalla battaglia del giugno 1916. Con la collaborazione dell'Amministrazione comunale di Schio (proprietaria del sito) nell'autunno del 2018 verrā celebrata l'inaugurazione dell'opera di recupero, presenti autoritā italiane e straniere con i vari rappresentanti d'arma.

​​​​​​​Zona interessta all'intervento, sullo sfondo la pianura vicentina. Il luogo nel 1918 fu individuato deliberatamente su una zona del monte particolarmente panoramica e suggestiva, il panorama spazia sull'agoniata pianura sul bordo della quale si infranse l'offensiva di primavera e la vita di tanti soldati.

La data del 23/9/18 riportata nella targa in metallo ritrovata all'interno dell'ex cimitero A.U. di monte Ciove č stata ricordata 100 anni esatti domenica 23 settembre 2018. Infatti si č tenuta presso l'Ara votiva A.N.C.R. verso passo Campedello sul monte Novegno una cerimonia in ricordo e benedizione della prima pietra, presenti autoritā civili e militari. I lavori inizieranno ufficialmente nella primavera 2019, si porterā alla luce definitivamente il piccolo cimitero voluto dai militari italiani per dare sepoltura ai resti dei soldati A.U. caduti sul monte Ciove nella primavera del 1916.

CERIMONIA