Museo MumM-Associazione FORTEMASO

Museo MumM

mummMUSEO Forte Monte Maso

Dal 2012 esiste il museo MumM situato all'interno della struttura del Forte Monte Maso, si divide in due sale, quella superiore ospita delle mostre permanenti aperte al pubblico nei fine settimana, attualmente nella sala sono esposte delle grandi fotografie del forte durante la grande guerra, scattate dall'allora comandante Camillo Canali per uso personale.
In passato sono state esposte le gigantografie della rivista di trincea  "La Tradotta" con tema l'umorismo in guerra, altre foto sono state fornite dal Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza, la sala ha ospitato il Collection Day di Europeana nel 2015.

EUR2

L'altra sala si trova all'interno dell'ex deposito munizioni del forte, si tratta del locale più grande dell'intera fortificazione, al suo interno vengono allestite delle mostre temporanee, le più importanti sono state:
"L'amore in Guerra" raccolta di cartoline postali e la collezione di fotografie del Generale Achille Papa.
La sala è adatta anche a conferenze, video-proiezioni e piccoli concerti.

Attualmente le due sale sono collegate tra loro da un coridoio accessibile uscendo all'aperto, stiamo progettando un collegamento interno per evitare questo disagio.